Mappatura degli spazi di musica dal vivo e dei festival: nuova deadline
Partecipa

De.Stradis — Duale

release 27 ottobre 2023

pro­get­to cui è sta­to con­ces­so un cor­ri­spet­ti­vo eco­no­mi­co nel­l’am­bi­to di Puglia Sounds Plus, avvi­so pub­bli­co Puglia Sounds Record, secon­da sca­den­za 2023

Il progetto

DUALE” è l’EP di esor­dio di De.Stradis, in usci­ta Venerdì 27 otto­bre in cd e sul­le piat­ta­for­me digi­ta­li su eti­chet­ta Sun Village Records con il soste­gno di Puglia Sounds Record, per la distri­bu­zio­ne di I.R.D. e Believe inter­na­tio­nal. L’EP, com­po­sto da 6 bra­ni scrit­ti da De.Stradis tra il 20192022 e pro­dot­ti insie­me al poli­stru­men­ti­sta e pro­du­cer Filippo Bubbico, è il risul­ta­to di 10 anni di scrit­tu­ra e live in Italia e in Europa con pro­get­ti sia spe­ri­men­ta­li che più vici­ni all’RnB, al Rock e al Pop (Westfalia, Mangroovia). Da que­sto cal­de­ro­ne di influen­ze nasce la voglia di espri­me­re il pro­prio vis­su­to per la pri­ma vol­ta in ita­lia­no, con la voce al cen­tro del­la ricer­ca sono­ra. I bra­ni nasco­no dall’esigenza di svi­sce­ra­re un con­cet­to, ana­liz­zar­lo razio­nal­men­te per poi esor­ciz­zar­lo impul­si­va­men­te. E’ una musi­ca ric­ca di ele­men­ti, di cita­zio­ni musi­ca­li e di lin­guag­gio, di pau­se improv­vi­se e cam­bi dina­mi­ci. Groove coin­vol­gen­ti e atmo­sfe­re oni­ri­che gui­da­no una scrit­tu­ra iro­ni­ca e nostal­gi­ca al con­tem­po. La razio­na­li­tà che si alter­na all’istinto, la nostal­gia del pas­sa­to che cede alla pre­oc­cu­pa­zio­ne per il futu­ro, il dolo­re fine a sé stes­so che si tra­sfor­ma in mae­stro di vita, con­flui­sco­no nel tito­lo Duale”.

De.Stradis è il pri­mo pro­get­to soli­sta di Vincenzo Destradis, can­tan­te, auto­re e pro­dut­to­re bolo­gne­se di ori­gi­ni puglie­si, nato come front­man dei Mangroovia e attual­men­te front­man dei Westfalia. È anche il suo pri­mo pro­get­to in lin­gua ita­lia­na, in cui la matri­ce Black R&B, Jazz, Hip Hop rima­ne ful­cro cen­tra­le, dan­do anco­ra più spa­zio alla ricer­ca sono­ra voca­le. Anche la scel­ta del nome ha un for­te lega­me con la spe­ri­men­ta­zio­ne voca­le, De.Stradis è abbre­via­zio­ne di Demetrio Stradis, cra­si tra il suo cogno­me e quel­lo di Demetrio Stratos degli Area, suo pun­to di rife­ri­men­to fin dall’adolescenza. Alla pub­bli­ca­zio­ne dell’Ep segui­rà l’uscita del video­clip del sin­go­lo Ombre”, pre­vi­sta su YouTube il 31 ottobre.

Classe 94’, diplo­ma­to in can­to jazz al con­ser­va­to­rio di Bologna, ha un’e­spe­rien­za di tour in Italia e Europa con mol­te­pli­ci pro­get­ti. Ha anche par­te­ci­pa­to con i Westfalia ai Live di XFactor 21. Affiancato nel­la pro­du­zio­ne da Filippo Bubbico, poli­stru­men­ti­sta e pro­du­cer con cui col­la­bo­ra da 10 anni, a feb­bra­io 23 De.Stradis pub­bli­ca il pri­mo sin­go­lo Quadri D’autore”, tra­smes­so su B‑Side” Radio Capital e a mag­gio Darker Bologna”, che rice­ve un buon riscon­tro nel­la cit­tà e dal­la critica(in esclu­si­va su About Bologna). A giu­gno, in col­la­bo­ra­zio­ne con il col­let­ti­vo mila­ne­se The Black Market”, esce il sin­go­lo Sottofondo Manicomio”. Da set­tem­bre ini­zia la col­la­bo­ra­zio­ne con l’e­ti­chet­ta Sun Village Records che, il pros­si­mo 27 otto­bre pub­bli­che­rà il suo pri­mo EP Duale”, anti­ci­pa­to dal sin­go­lo Quando era esta­te”. L’ep è tra i dischi finan­zia­ti dal ban­do Puglia Sounds Records 2023.

Se non visua­liz­zi i player YouTube è per­ché non hai accet­ta­to per inte­ro la Cookie Policy. Clicca sull’icona ver­de in bas­so a destra e atti­va Esperienza.

Scopri, segui, ascolta

Instagram

YouTube

Facebook