Antonello Losacco — Worlds Beyond
release 27 ottobre 2023
progetto cui è stato concesso un corrispettivo economico nell’ambito di Puglia Sounds Plus, avviso pubblico Puglia Sounds Record, seconda scadenza 2023
Il progetto
GleAM Records è orgogliosa di annunciare l’uscita di Worlds Beyond, il nuovo album del bassista e compositore pugliese Antonello Losacco, disponibile in CD e digital download/streaming dal 27 ottobre 2023 e distribuito da IRD International e Believe Digital. L’album, preceduto dal singolo Clouds and Trees (20 ottobre 2023), è stato prodotto da GleAM Records con il supporto di Puglia Sounds all’interno della “Programmazione Puglia Sounds Records 2023” – Fondo Speciale Cultura – Calendario Unico Regionale 2023, operazione finanziata a valere sul “Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40 art. 15 comma 3”.
“La sua gestione del materiale compositivo si è rappresentata con una attenzione al dettaglio, al colore dettato dagli organici ed alla formulazione di strutture affatto scontate. Se già nel suo lavoro di esordio concentrandosi sul quartetto d’archi, croce e delizia di una certa produzione musicale, mostra di avere le idee chiare, in questa realizzazione attuale mette a punto una cifra definita che per qualità melodica e sospensione poetica, trovando una sua matrice a cavallo tra un folklore immaginario e una visione onirica favolistica propria di un certo cantautorato. Antonello quindi, per determinazione, ricerca puntigliosa e per coniugazione tra impatto emozionale ed imprevedibilità, si ritaglia un posto all’interno di un perimetro molto autorevole fatto di firme già attive da numerosi decenni.” Roberto Ottaviano
Il nuovo lavoro di Antonello Losacco ha un forte legame con la sua precedente produzione discografica ed in particolare l’ultimo album Respira (GleAM Records 2022/IRD). Ad ispirare le composizioni alcune suggestioni che affascinano l’autore: la percezione del tempo, le misteriose emozioni e sensazioni dietro uno sguardo, i mondi al di là della comprensione umana, indescrivibili a parole. Lo stile compositivo ha una forte componente descrittiva e si rifà a sonorità cinematiche, che si intrecciano con il jazz europeo e contemporaneo, mantenendo una spiccata vena melodica e una ricercatezza formale e timbrica negli arrangiamenti. La formazione presente nell’album è composta da un trio di base: vibrafono, basso a 7 corde e batteria. La texture sonora proposta è unica; laddove l’intreccio delle sonorità del vibrafono e della batteria, incontrano le grandi potenzialità armoniche, melodiche e ritmiche del basso a 7 corde (strumento raro e dal registro molto ampio) in un continuo scambio circolare. Al trio si aggiunge il sax soprano di Roberto Ottaviano (tracce 1, 4 e 9) e la voce di Badrya Razem (traccia 4).
Se non visualizzi i player YouTube è perché non hai accettato per intero la Cookie Policy. Clicca sull’icona verde in basso a destra e attiva Esperienza.