Mostra a cura di Cime
Italian Sustainability Photo Award
5 ago — 2 set
Isola di San Domino
Presentazione
L’isola di San Domino ospita una mostra legata a ISPA — Italian Sustainability Photo Award — il premio fotografico nato per raccontare il mondo della sostenibilità in Italia, e raccoglie una selezione delle fotografie e dei progetti fotografici vincitori e finalisti delle precedenti edizioni del premio, in un percorso che collega il porto a Piazza Pertini.
In un mondo perfetto, la sostenibilità dovrebbe accompagnare ogni nostro passo: per la tutela dell’ambiente, della salute, delle persone e delle comunità locali e per una crescita equilibrata, giusta e inclusiva. La terra potrà sopportare un innalzamento della temperatura di qualche grado, ma — se non ci faremo ispirare dall’innovazione, se non ci impegneremo consapevolmente, se non opteremo per scelte coraggiose — a pagarne le conseguenze saranno le generazioni future. Eppure, benché se ne parli in tutti i contesti, per molti il concetto di sostenibilità suona ancora vago e le applicazioni pratiche non sono sempre evidenti. Che aspetto ha la sostenibilità? Quali storie ci racconta e quali soluzioni ci propone? Com’è il volto di chi vive o lavora secondo i suoi principi? Quali benefici porta alla comunità, al territorio, alla qualità della vita?
L’Italian Sustainability Photo Award è un premio fotografico ideato da Parallelozero e nato nel 2019 per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance, sintetizzati nell’acronimo ESG. L’obiettivo del premio è, oltre a premiare foto singole e storie fotografiche, sostenere gli autori nel racconto e nella libera interpretazione di una tematica attuale e rilevante: attraverso il Grant di ISPA ogni anno viene finanziato un progetto da sviluppare nell’arco di sei mesi sul territorio italiano. La mostra legata al premio ISPA raccoglie una selezione delle fotografie finaliste e vincitrici delle edizioni 2020, 2021 e 2022 e viene allestita sulle Isole Tremiti in occasione del Tremiti Music Festival. L’edizione 2023 del premio è in corso e chiunque può parteciparvi gratuitamente presentando il proprio lavoro entro il 4 settembre 2023 seguendo le istruzioni presenti sul sito www.ispaward.com
Fotografie di Valerio Bellavia, Davide Bertuccio, Enrico Cerluini, Tommaso Clavarino, Paola Lai, Michele, Lapini, Vittoria Lorenzetti, Gianmarco Maraviglia, Matteo de Mayda, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, Antonella Monzoni Giacomo d’Orlando, Nicolò Panzeri, Pietro Romeo, Simone Sangalli, Valeria Scrilatti
Informazioni
Le mostre saranno inaugurate giovedì 31 agosto con un tour che prevede tappa alle ore 19.00 Porto di San Nicola e tappa alle ore 20:00 Porto di San Domino — il tour è rivolto al pubblico. Partenza ore 18:30 banchina isola di San Domino.
info@pugliasounds.it