Vania Palumbo — E glossa ti’ mana
il videoclip disponibile online
progetto cui è stato concesso un corrispettivo economico nell’ambito di Puglia Sounds Plus, avviso pubblico Puglia Sounds Producers, seconda scadenza 2023
Il progetto
Il progetto di Vania Palumbo, cantante salentina impegnata per circa 2 anni nello studio di Pasolini, racconta dell’interesse dello stesso per i dialetti, la cultura popolare e la musica che ne è espressione. Punto di partenza sono stati la conferenza che Pasolini tenne al Liceo Palmieri di Lecce, pochi giorni prima di essere assassinato, dedicata al “Volgar eloquio” e la visita che egli fece a Calimera per ascoltare i canti in Griko, rimanendone affascinato. Il video è dunque la storia di un percorso creativo ma anche evocativo e sarà girato dalla regista Valentina Castelli nei luoghi più significativi che accolsero il Poeta a Calimera e a Lecce, come a voler ripercorrere i suoi passi nel Salento, in una sovrapposizione tra passato e presente.
Se non visualizzi i player YouTube è perché non hai accettato per intero la Cookie Policy. Clicca sull’icona verde in basso a destra e attiva Esperienza.