Hermes, Mare Mosso

il videoclip disponibile online

pro­get­to cui è sta­to con­ces­so un cor­ri­spet­ti­vo eco­no­mi­co nel­l’am­bi­to di Puglia Sounds Plus, avvi­so pub­bli­co Puglia Sounds Producers, secon­da sca­den­za 2023

Il progetto

Mare Mosso è il tito­lo del video­clip che accom­pa­gna il bra­no distri­bui­to da Virgin/​Universal Music. Il video cer­ca di inda­ga­re nel­la Puglia più affa­sci­nan­te la vera iden­ti­tà di chi amia­mo. Una fol­la ric­ca di gen­te è la meta­fo­ra per­fet­ta per rac­con­ta­re come la vera natu­ra di qual­cu­no con cui pas­sia­mo il nostro tem­po spes­so rie­sca a cela­re il pro­prio vero io. Basta, è fini­ta sul serio sta­vol­ta!”. Quante vol­te l’abbiamo ripetuto?

Se non visua­liz­zi i player YouTube è per­ché non hai accet­ta­to per inte­ro la Cookie Policy. Clicca sull’icona ver­de in bas­so a destra e atti­va Esperienza.

E’ capi­ta­to for­se a tut­ti di resta­re inca­stra­ti in uno dei tan­ti rap­por­ti on/​off, una di quel­le rela­zio­ni tira e mol­la. Una gio­stra da cui è dif­fi­ci­le scen­de­re e che, con il tem­po, si tra­sfor­ma in un vero e pro­prio tor­men­to sia per te che per l’altra per­so­na. Due per­so­ne che si pren­do­no e si lascia­no, si ama­no e poi si dete­sta­no, si avvi­ci­na­no e si allon­ta­na­no sen­za mai arri­va­re a un pun­to d’arrivo. Nel bra­no Hermes chie­de al suo inter­lo­cu­to­re dove sei”, cer­can­do in manie­ra con­fu­sa l’ombra di una per­so­na. La regia viag­gia su due bina­ri: il pri­mo è quel­lo del rac­con­to del­la ricer­ca; il secon­do è quel­lo più cari­sma­ti­co, più ricer­ca­to, coe­ren­te con l’idea este­ti­ca dell’artistica. Per le loca­tion si è pen­sa­to subi­to ai pae­sag­gi del­la Puglia. Polignano a Mare, bian­ca sco­glie­ra di Puglia, una del­le loca­li­tà più spet­ta­co­la­ri e fre­quen­ta­te del­la costa puglie­se. Il cen­tro sto­ri­co di que­sto bor­go di mare è un deda­lo di viuz­ze che si pro­trae ver­so una minu­sco­la spiag­gia che taglia in due la sco­glie­ra, un mare lim­pi­dis­si­mo. Tutte le viuz­ze por­ta­no al mare, una diste­sa di case bian­che, per le stra­di­ne di Polignano ci si può per­de­re, tan­to pri­ma o poi si sbu­che­rà ad un affac­cio sul mare e l’effetto sor­pre­sa sarà anco­ra mag­gio­re. Quindi era la scel­ta per­fet­ta per il video e la sua sto­ria. Nel video­clip si è volu­to uti­liz­za­re un approc­cio fusion” che mesco­la gene­ri com­ple­ta­men­te diver­si tra loro e il mon­tag­gio è for­te­men­te lega­to al beat del bra­no. L’accostamento fra i neon e il pae­sag­gio rura­le del­la costa puglie­se, un gene­re di video­clip dif­fu­so all’e­ste­ro che vie­ne mesco­la­to con la cul­tu­ra dei vico­li puglie­si come quel­li di Polignano a mare. I colo­ri natu­ra­li sono quel­li pre­ser­va­ti mag­gior­men­te. Per evi­den­zia­re la rico­no­sci­bi­li­tà di tut­ti i cano­ni del­la sca­la cro­ma­ti­ca che rac­con­ta­re la Puglia anche all’in­ter­no, esal­tan­do­ne la sua bel­lez­za natu­ra­le. Il testo del bra­no rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con la cop­pia di pro­du­cer LowVibes, rac­con­ta di cose non det­te e di una sto­ria tira e mol­la dove uno dei due part­ner sof­fre di più per la rot­tu­ra. Il momen­to non è mai quel­lo giu­sto e ci si lascia, nono­stan­te l’amore, più e più vol­te. Stare lon­ta­ni è impos­si­bi­le, ma allo stes­so modo lo è sta­re insie­me. Il risul­ta­to è un lim­bo in cui ti tro­vi impri­gio­na­to da cui non rie­sci più a usci­re. Il sound si ispi­ra alle song dan­ce anni 70 e ai suo­ni ana­lo­gi­ci pro­ve­nien­te dai più famo­si synth di que­gli anni.

Scopri, segui, ascolta

tasty­her­mes

Hermes