Puglia Sounds è un progetto di Puglia Culture - Sistema musica

Mappatura degli spazi di musica dal vivo e dei festival
PARTECIPA

Note positive

Un nuovo progetto formativo musicale rivolto a circa 1000 minori e giovani a rischio in 10 comuni pugliesi

Parte del­la sezio­ne Progetti spe­cia­li che rac­chiu­de i pro­get­ti che Puglia Sounds pro­muo­ve e sostie­ne per favo­ri­re lo svi­lup­po del siste­ma musi­ca­le e valo­riz­za­re l’offerta cul­tu­ra­le pugliese.

Cos’è?

Parte Note Positive, nuo­vo pro­get­to for­ma­ti­vo musi­ca­le rivol­to a cir­ca 1000 mino­ri e gio­va­ni a rischio che sino al 27 dicem­bre pre­ve­de labo­ra­to­ri musi­ca­li a San Severo, Foggia, Barletta, Bitonto, Palo del Colle, Adelfia, Mola di Bari, Ceglie Messapica, Massafra e Surbo. Note Positive, pro­mos­so dal­la Regione Puglia e attua­to dal Teatro Pubblico Pugliese nel­l’am­bi­to del PON Legalità rea­liz­za­to nel pro­get­to INTEGRAZIONE/​FORMAZIONE MUSICALE” del pro­gram­ma ope­ra­ti­vo lega­li­tà” FESR/​FSE 20142020, pre­ve­de la crea­zio­ne di orche­stre, street band, cori e ban­de e lezio­ni di can­to, rap, rock e blues con l’uso del­la didat­ti­ca reticolare.

Il pro­get­to, attra­ver­so per­cor­si for­ma­ti­vi fina­liz­za­ti alla pre­ven­zio­ne e rein­se­ri­men­to socia­le, inten­de sen­si­bi­liz­za­re i gio­va­ni al tema del­la lega­li­tà e favo­ri­re la socia­liz­za­zio­ne e l’espressione libe­ra dei gio­va­ni partecipanti.

L’intervista

ad Andrea Gargiulo, diret­to­re arti­sti­co del pro­get­to Note Positive

TRASCRIZIONE: Un pro­get­to del gene­re [ndc. Note Positive] ha il biso­gno di crea­re l’opportunità di leg­ger­si in manie­ra diver­sa. Noi dicia­mo di tirar fuo­ri la par­te miglio­re di sé stes­si. […] Tu sei por­ta­to a con­fron­tar­ti con gli altri, a met­ter­ti in rela­zio­ne con gli altri, ma anche a rispet­ta­re un siste­ma di rego­le non impo­sto ma con­di­vi­so […] Nell’istante in cui l’altro si espri­me c’è un com­ple­ta­men­to […] di quel­lo che è sta­to fat­to […] Non è più l’esecuzione del bra­no ma è impa­ra­re a vive­re in una socie­tà dove ognu­no di noi è por­ta­to­re di un pez­zet­to di bel­lez­za che deve met­te­re in armo­nia con gli altri.”

L’idea del­la didat­ti­ca reti­co­la­re è un’idea che ha più pun­ti di rife­ri­men­to. A par­ti­re pro­prio da noi inse­gnan­ti che diven­tia­mo dei faci­li­ta­to­ri di oppor­tu­ni­tà e non colo­ro che tra­va­sa­no del­le cono­scen­ze negli altri. Delle pos­si­bi­li­tà che ti per­met­to­no di non ave­re del­le rispo­ste ma di saper for­mu­la­re del­le doman­de. Di non ave­re del­le sicu­rez­ze, ma di sape­re dove anda­re a cer­ca­re del­le rispo­ste prov­vi­so­rie che, nel frat­tem­po, ti per­met­to­no di accet­tar­ti e di accet­ta­re un’interpretazione del­la real­tà che diven­ta a quel pun­to la tua inter­pre­ta­zio­ne del­la real­tà. Giusta per­ché tua, e per­so­na­le.”

E quin­di è fon­da­men­ta­le che ognu­no di noi esca dall’idea che esi­sta un arche­ti­po […], che esi­ste un qual­co­sa che si deve fare solo in quel­la maniera.”

Ognuno di noi deve man­te­ner­si quel­la liber­tà di vive­re un’opportunità, diver­sa. Un’opportunità sem­pre viva, sem­pre feli­ce, sem­pre can­gian­te. […] È bel­lo pen­sa­re che oggi, final­men­te, si esca dall’idea che, per ave­re una socie­tà giu­sta e sen­za delin­quen­za, non si deb­ba ricor­re­re solo alla repres­sio­ne del rea­to ma, soprat­tut­to, all’educazione [ndc. gra­zie ad un approc­cio spe­ri­men­ta­le, rap­pre­sen­ta­to dal­la didat­ti­ca reti­co­la­re]. E que­sto è il nostro pic­co­lo sogno.”

Resoconti video

Adelfia

Palazzo Conte Sabini

Barletta

Istituto Comprensivo Pietro Mennea

Bitonto

Istituto Sacro Cuore

Ceglie Messapica

Parrocchia Maria Immacolata

Foggia

Opera San Michele

Massafra

Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco

Mola di Bari

Centro Aperto Polivalente

Palo del Colle

Fondazione Vittorio Bari

San Severo

Art Village

Surbo

Istituto Comprensivo Springer