Note Positive
Un nuovo progetto formativo musicale rivolto a circa 1000 minori e giovani a rischio in 10 comuni pugliesi
Parte della sezione Progetti speciali che racchiude i progetti che Puglia Sounds promuove e sostiene per favorire lo sviluppo del sistema musicale e valorizzare l’offerta culturale pugliese.
Note
Positive
Parte Note Positive, nuovo progetto formativo musicale rivolto a circa 1000 minori e giovani a rischio che sino al 27 dicembre 2023 ha previsto laboratori musicali a San Severo, Foggia, Barletta, Bitonto, Palo del Colle, Adelfia, Mola di Bari, Ceglie Messapica, Massafra e Surbo.
Note Positive, promosso dalla Regione Puglia e attuato dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del PON Legalità realizzato nel progetto “INTEGRAZIONE/FORMAZIONE MUSICALE” del programma operativo “legalità” FESR/FSE 2014 – 2020, prevede la creazione di orchestre, street band, cori e bande e lezioni di canto, rap, rock e blues con l’uso della didattica reticolare.
Il progetto, attraverso percorsi formativi finalizzati alla prevenzione e reinserimento sociale, intende sensibilizzare i giovani al tema della legalità e favorire la socializzazione e l’espressione libera dei giovani partecipanti.
L’intervista
ad Andrea Gargiulo
Direttore artistico del progetto Note Positive
Trascrizione
“Un progetto del genere [ndc. Note Positive] ha il bisogno di creare l’opportunità di leggersi in maniera diversa. Noi diciamo di tirar fuori la parte migliore di sé stessi. […] Tu sei portato a confrontarti con gli altri, a metterti in relazione con gli altri, ma anche a rispettare un sistema di regole non imposto ma condiviso […] Nell’istante in cui l’altro si esprime c’è un completamento […] di quello che è stato fatto […] Non è più l’esecuzione del brano ma è imparare a vivere in una società dove ognuno di noi è portatore di un pezzetto di bellezza che deve mettere in armonia con gli altri.”
“L’idea della didattica reticolare è un’idea che ha più punti di riferimento. A partire proprio da noi insegnanti che diventiamo dei facilitatori di opportunità e non coloro che travasano delle conoscenze negli altri. Delle possibilità che ti permettono di non avere delle risposte ma di saper formulare delle domande. Di non avere delle sicurezze, ma di sapere dove andare a cercare delle risposte provvisorie che, nel frattempo, ti permettono di accettarti e di accettare un’interpretazione della realtà che diventa a quel punto la tua interpretazione della realtà. Giusta perché tua, e personale.”
“E quindi è fondamentale che ognuno di noi esca dall’idea che esista un archetipo […], che esiste un qualcosa che si deve fare solo in quella maniera.”
“Ognuno di noi deve mantenersi quella libertà di vivere un’opportunità, diversa. Un’opportunità sempre viva, sempre felice, sempre cangiante. […] È bello pensare che oggi, finalmente, si esca dall’idea che, per avere una società giusta e senza delinquenza, non si debba ricorrere solo alla repressione del reato ma, soprattutto, all’educazione [ndc. grazie ad un approccio sperimentale, rappresentato dalla didattica reticolare]. E questo è il nostro piccolo sogno.”
Resoconti video
Qui di seguito dei video racconti da ciascun comune coinvolto, in ordine alfabetico A‑Z.
01. Adelfia
Palazzo Conte Sabini
02. Barletta
Istituto Comprensivo Pietro Mennea
03. Bitonto
Istituto Sacro Cuore
04. Ceglie Messapica
Parrocchia Maria Immacolata
05. Foggia
Opera San Michele
06. Massafra
Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco
07. Mola di Bari
Centro Aperto Polivalente
08. Palo del Colle
Fondazione Vittorio Bari
09. San Severo
Art Village
10. Surbo
Istituto Comprensivo Springer