SXSW, Womex e i festival e le music conference cui partecipare
Nei prossimi giorni, o settimane, si chiudono diverse opportunità di partecipazione a festival e music conference internazionali, dedicate agli artisti e ai professionisti della musica.
Nei prossimi giorni, o settimane, si chiudono diverse opportunità di partecipazione a festival e music conference internazionali, dedicate agli artisti e ai professionisti della musica. Dalla scadenza più imminente, quella del 9 febbraio per partecipare al SXSW con l’ICE, a quella più lontana, 31 marzo, per candidarsi al Mercat de Música Viva de Vic passando per il Womex, il Mundial Montreal, lo SHIP e il noto Visa for Music.
South By South West
termine 9 febbraio 2024 – L’ICE — Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane comunica che intende organizzare, in collaborazione con F.I.M.I. — Federazione Industria Musicale Italiana, Italia Music Export, Assomusica, APA, ANICA, CNA e Italian Film Commission, la partecipazione collettiva italiana alla Creative Industries Exhibition della manifestazione SXSW — South by Southwest Conference & Festivals, che si svolgerà ad Austin, Texas, dall’8 al 16 marzo 2024. L’adesione è permessa a tutti i soggetti regolarmente iscritti alla Camera di Commercio, attivi nel settore dell’industria musicale e dell’industria audiovisiva.
WOMEX
termine 1 marzo 2024 – Il Womex, che quest’anno festeggia i suoi 30 anni, si svolgerà a Manchester, UK, dal 23 al 27 ottobre. Da fine gennaio ha lanciato, come ogni anno, l’invito a presentare proposte e candidature ai musicisti, registi e professionisti della musica di tutto il mondo. Il programma ufficiale viene selezionato da una giuria internazionale indipendente, I Sette Samurai. Le proposte possono essere presentate entro il 1° marzo in quattro categorie: Showcase, Club Summit, Film e Conference.
Mundial Montreal
termine 1 marzo 2024 – Gli artisti che desiderano far parte del programma della 14esima edizione di Mundial Montreal, dal 19 al 22 novembre 2024 possono candidarsi fino al 1° marzo. Il Mundial Montreal invita talenti e suoni da tutto il mondo a Montreal ogni novembre negli ultimi 13 anni per esibirsi di fronte a professionisti del settore. L’evento si distingue per i suoi artisti accuratamente selezionati e per la forza delle connessioni create tra artisti e professionisti provenienti da una cinquantina di regioni diverse.
Visa for Music
termine 18 marzo 2024 – Visa For Music è il primo mercato musicale internazionale nato in Africa dal 2014. Questo festival, dedicato alla promozione della diversità musicale globale, con particolare attenzione all’Africa e al Medio Oriente, funge da piattaforma cruciale per artisti, professionisti della musica e i principali attori del settore musicale. Si tiene a Rabat, in Marocco, dal 20 al 23 novembre 2024.
Mercat de Música Viva de Vic
termine 31 marzo 2024 – Per suonare alla 36esima edizione del Mercat de Música Viva de Vic, in Catalogna (dal 18 al 21 settembre 2024) sono aperte le candidature online. Il Mercat de Música Viva de Vic (MMVV) si svolge ogni anno nella seconda settimana di settembre e riunisce per quattro giorni professionisti dell’industria musicale catalana, nazionale e internazionale.
Ultimo aggiornamento: