Mappatura degli spazi di musica dal vivo e dei festival: nuova deadline
Partecipa

MEDIMEX 2022, il video racconto della doppia edizione

Grande suc­ces­so per l’edizione 2022 del Medimex, l’International Festival & Music Conference pro­mos­so da Puglia Sounds, il pro­gram­ma del­la Regione Puglia per lo svi­lup­po del siste­ma musi­ca­le regio­na­le attua­to con il Teatro Pubblico Pugliese, che si è svol­ta tra Taranto e Bari.

Medimex con­fer­ma il suo gran­de suc­ces­so e tor­ne­rà con la sua cari­ca di ener­gia nel 2023 a par­ti­re da Taranto, dal 13 al 18 giu­gno” annun­cia il pre­si­den­te Michele Emiliano: Questo festi­val che pro­muo­ve la musi­ca e i talen­ti ha la capa­ci­tà di met­te­re in moto qual­co­sa di mol­to poten­te nel­le cit­tà: gene­ra bel­lez­za, cul­tu­ra, par­te­ci­pa­zio­ne, auto­sti­ma, visio­ne. Ho anco­ra negli occhi le imma­gi­ni di gio­ia di miglia­ia di gio­va­ni, arri­va­ti anche da lon­ta­no, ai con­cer­ti di Nick Cave e The Chemical Brothers nel­le roton­de sul mare che han­no uni­to Taranto e Bari in que­sta ulti­ma edi­zio­ne, agli spet­ta­co­li degli arti­sti puglie­si, agli even­ti con gli ope­ra­to­ri del set­to­re, ai dibat­ti­ti cul­tu­ra­li. Ringrazio Cesare Veronico e tut­ta la squa­dra di Medimex per il gran­de lavo­ro svolto”.

Il Medimex è tor­na­to. Siamo tor­na­ti nel­la nostra dimen­sio­ne, nel­le piaz­ze, nei tea­tri, nel­le uni­ver­si­tà, tra la gen­te con un’edizione memo­ra­bi­le – il com­men­to di Cesare Veronico, coor­di­na­to­re arti­sti­co Medimex Puglia Sounds – L’abbraccio di Taranto a Nick Cave e l’esplosione dei The Chemical Brothers a Bari reste­ran­no impres­se nei nostri ricor­di. È sta­ta un’edizione inten­sa che ha avu­to un otti­mo riscon­tro di pub­bli­co, che ha dato un’ulteriore spin­ta alla cre­sci­ta turi­sti­ca di Taranto e Bari e alla visi­bi­li­tà del nostro siste­ma musi­ca­le. È sta­to un lavo­ro di squa­dra tra tut­ti sog­get­ti e le isti­tu­zio­ni coin­vol­te a par­ti­re dal­le ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li di Taranto e Bari e i rispet­ti­vi sin­da­ci Rinaldo Melucci e Antonio Decaro. Siamo già al lavo­ro per l’edizione 2023”.

Importante la coper­tu­ra social con – dati in evo­lu­zio­ne — più di 1milione di per­so­ne rag­giun­te dai con­te­nu­ti pub­bli­ca­ti sui cana­li Facebook e Instagram del Medimex. Circa 70mila per­so­ne – pre­va­len­te­men­te puglie­si ma anche da tut­te le altre regio­ni d’Italia, non­ché da Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda e Stati Uniti – han­no visua­liz­za­to e inte­ra­gi­to attra­ver­so com­men­ti e con­di­vi­sio­ni, con i post e i foto-rac­con­ti pub­bli­ca­ti gior­nal­men­te dai cana­li social uffi­cia­li. Oltre 7mila le sto­ries e i post pro­dot­ti e pub­bli­ca­ti sui social net­work da par­te dei pro­ta­go­ni­sti degli even­ti (arti­sti, ospi­ti, rela­to­ri, pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re musi­ca­le) ma anche e soprat­tut­to da par­te degli uten­ti del web non man­can­do mai di con­di­vi­de­re la pro­pria espe­rien­za tag­gan­do le pagi­ne del Medimex, di Puglia Sounds, del Teatro Pubblico Pugliese e uti­liz­zan­do gli ormai popo­la­ris­si­mi hash­tag #Medimex2022 e #Weareinpuglia. Oltre 40mila acces­si al sito web medi​mex​.it e una note­vo­le visi­bi­li­tà media­ti­ca. Importante e atte­so il risul­ta­to sul­la rica­du­ta turi­sti­ca con le strut­tu­re ricet­ti­ve di Taranto e Bari che han­no regi­stra­to il tut­to esaurito.

Indimenticabili i con­cer­ti di Nick Cave & The Bad Seeds il 19 giu­gno a Taranto, che ha regi­stra­to 7000 pre­sen­ze, e The Chemical Brothers il 14 luglio a Bari con 8000 pre­sen­ze e il tut­to esau­ri­to. Radicanto, Nidi D’Arac, Folkatomic, Après la Classe, Rachele Andrioli, Giovanni Angelini, Fabio Accardi & FabCrew, Sentinelle, Gaia Gentile, Red Room, Mr. Bricks, Marco Cassanelli and Deckard sono i grup­pi puglie­si vin­ci­to­ri del ban­do Puglia Sounds Record 2022 che si sono esi­bi­ti in sho­w­ca­se a Bari, dal 13 al 15 luglio, sul pal­co alle­sti­to a Torre Quetta. Anche in que­sta edi­zio­ne spa­zio al rap­por­to tra musi­ca e arte con due gran­di mostre in ante­pri­ma nazio­na­le. Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond al MarTA. Museo Archeologico Nazionale di Taranto, visi­ta­bi­le sino al 17 luglio, con 55 ope­re di gran­de for­ma­to in dia­lo­go con la col­le­zio­ne per­ma­nen­te del MArTA in un per­cor­so inte­gra­to che per­met­te al visi­ta­to­re di immer­ger­si in un pez­zo di sto­ria del­la cul­tu­ra popo­la­re e del­la gra­fi­ca con­tem­po­ra­nea. E la mostra Denis O’Regan with QUEEN allo Spazio Murat di Bari, in pro­gram­ma sino al 28 ago­sto, con 60 foto­gra­fie espo­ste all’interno di un alle­sti­men­to immer­si­vo. A Taranto, inol­tre, dal 16 al 18 giu­gno, Medimex ha pro­po­sto3D Pink Floyd: dal­le por­te dell’alba al muro di Hermes Mangialardo, a cura di Valentina Iacovelli, pro­du­zio­ne Contempo rea­liz­za­ta in esclu­si­va, sul­la fac­cia­ta del Castello Aragonese.

Ricco e coin­vol­gen­te il pro­gram­ma di incon­tri che tra Taranto e Bari ha visto in sce­na Ditonellapiaga, Calibro 35 e Michele Riondino per un omag­gio ad Ennio Morricone, Filippo Graziani e Federico Poggipollini per un omag­gio ad Ivan Graziani, Carlo Massarini con il rac­con­to dei Pink Floyd, Aubrey Powell, Giovanni Truppi, Denis O’Regan, Woody Woodmansey, accom­pa­gna­to da Ernesto Assante e Gino Castaldo, che ha rac­con­ta­to i suoi gior­ni con Ziggy, Venerus, Rancore, Shablo, e Diodato.  Grande la par­te­ci­pa­zio­ne di ope­ra­to­ri musi­ca­li e arti­sti alla sezio­ne pro­fes­sio­na­le che dal 13 al 15 luglio a Bari ha pro­po­sto panel e key­no­te su argo­men­ti attua­li e strin­gen­ti per il com­par­to musi­ca­le: tute­le, strea­ming e dirit­to d’autore, dirit­ti con­nes­si, NFT con il rila­scio di un’edizione spe­cia­le Medimex, il futu­ro del­lo spet­ta­co­lo dal vivo, le oppor­tu­ni­tà di finan­zia­men­to del Creative Europe Desk, Music Commission e stra­te­gie di svi­lup­po dell’industria musi­ca­le ita­lia­na, le sfi­de dei club e dei pro­mo­ter per supe­ra­re la cri­si. Successo anche per Puglia Sounds Musicarium, la scuo­la dei mestie­ri del­la musi­ca e per Medimex Music Factory, rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Sugar Music Publishing, che ha offer­to la pos­si­bi­li­tà ai par­te­ci­pan­ti di esse­re accom­pa­gna­ti da impor­tan­ti tutor in un per­cor­so di for­ma­zio­ne completo.

Medimex è un pro­get­to Puglia Sounds, il pro­gram­ma del­la Regione Puglia per lo svi­lup­po del siste­ma musi­ca­le regio­na­le finan­zia­to a vale­re sul POC PUGLIA 2007/​2013 – Azione svi­lup­po di atti­vi­tà cul­tu­ra­li e del­lo spet­ta­co­lo” INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO, con il patro­ci­nio del­la SIAE in col­la­bo­ra­zio­ne con Birrasalento e Agricola.