La via italiana al Jazz: l’umore toscano, la seraficità laziale, una “dinamica” lombarda, la disillusione pugliese — Roberto Ottaviano
Roberto Ottaviano in un’intervista video per i 10 anni di Puglia Sounds
In breve
Disillusione che è ironia, un certo modo di trattare gli argomenti, la vita. Un’ironia peculiare e pugliese che “si riversa tutta nel Jazz, nella musica che suoniamo.”
Continuiamo a raccontare questi ultimi 10 anni di Puglia Sounds e della musica in Puglia con Roberto Ottaviano, il terzo musicista pugliese cui chiediamo di raccontare la Puglia, la propria musica. Nelle scorse settimane l’avevamo chiesto a Erica Mou e Mauro Durante.
Roberto Ottaviano è un musicista che riconosce in sé l’eredità, l’essenza, di una Puglia contadina e marinara. Ha uno sguardo gentile, profondo e mediterraneamente malinconico.
Ottaviano è un apolide “di fatto”, qualcuno che ha attinto alla musica americana dove si rintraccia il segno importantissimo lasciato dai pugliesi, il loro contributo al Jazz.
Buona visione.
Il video
Se non visualizzi il player YouTube è perché non hai accettato per intero la Cookie Policy. Clicca sull’icona in basso a destra e attiva Esperienza.