Puglia Sounds è un progetto di Puglia Culture - Sistema musica

Mappatura degli spazi di musica dal vivo e dei festival
PARTECIPA

PROGRAMMATI Export Tour

Romanza — Ludovica Rana Duo

PUBBLICATO IL

progetto

Il tour in California di Ludovica Rana e Maddalena Giacopuzzi, orga­niz­za­to dall’Associazione Musicale Opera Prima, inse­ri­to nel­la Programmazione Puglia Sounds Export 2024 – OPERAZIONE FINANZIATAVALERE SU FONDO SPECIALE CULTURAPATRIMONIO CULTURALE L.R. 40/​2016, ART. 15 COMMA 3 comin­ce­rà il 12 set­tem­bre 2024, pres­so l’Encinitas LIBRARY, a Encinitas; pro­se­gui­rà il 16 set­tem­bre 2024, a San Francisco pres­so l’Istituto Italiano di Cultura e il 18 set­tem­bre 2024, a Santa Barbara con un con­cer­to inse­ri­to nel­la pro­gram­ma­zio­ne arti­sti­ca del La Piazza Performing Center, a SANTA BARBARA.

Dopo un anno den­so di appun­ta­men­ti pres­so impor­tan­ti Stagioni Concertistiche in Italia e in varie capi­ta­li euro­pee, il Ludovica Rana duo, pro­por­rà Romanza” un accat­ti­van­te con­cer­to da came­ra che esal­te­rà la varie­tà del reper­to­rio came­ri­sti­co, il fasci­no dei bra­ni che han­no fat­to gran­de la let­te­ra­tu­ra per vio­lon­cel­lo e pia­no­for­te, pro­po­nen­do un’indagine sul­le varie decli­na­zio­ni dell’uma­no sen­ti­re. Viva Puccini” è un med­ley puc­ci­nia­no tra­scrit­to da Vincenzo Rana per il cen­te­si­mo anni­ver­sa­rio dal­la mor­te del gran­dis­si­mo ope­ri­sta ita­lia­no: temi da Madama Butterfy, Turandot, Gianni Schicchi, Bohème e Tosca si sus­se­guo­no per un inso­li­to quan­to ori­gi­na­le orga­ni­co per vio­lon­cel­lo e pia­no­for­te. Sarà poi la vol­ta dei 4 Lieder eine fah­ren­denn Gesellen di G. Mahler, bra­ni ric­chi di una tra­spa­ren­za lucen­te, in cui momen­ti descrit­ti­vi si alter­na­no a figu­re alle­go­ri­che intri­se di un pes­si­mi­sti­co disa­gio esi­sten­zia­le. I temi qui accen­na­ti appa­ri­ran­no com­piu­ta­men­te nel­la Prima Sinfonia non come auto­ci­ta­zio­ni, ma enun­cia­zio­ni di uno sti­le auten­ti­co e ben defi­ni­to. La Sonata di J. Brahms, ico­na del XIX seco­lo, è la più auto­re­vo­le rap­pre­sen­ta­zio­ne di quel­la musi­ca da came­ra che si nutre di rispet­to pro­fon­do per i mae­stri del pas­sa­to e si distin­gue per una strut­tu­ra rigo­ro­sa e un’attenta arti­co­la­zio­ne for­ma­le. Un bra­no che testi­mo­nia non tan­to la ricer­ca in nome di un’innovazione sti­li­sti­ca o armo­ni­ca, quan­to un arric­chi­men­to di una tra­di­zio­ne pre­e­si­sten­te. Brahms, con la sua fedel­tà alla for­ma e alla coe­ren­za tema­ti­ca, con la sua abi­li­tà di sin­te­si tra pas­sa­to e pre­sen­te, ha lascia­to un’impronta inde­le­bi­le nel reper­to­rio clas­si­co, ispi­ran­do gene­ra­zio­ni di musi­ci­sti e ascol­ta­to­ri. Conclude il pro­gram­ma Le Grand Tango di A. Piazzolla scrit­to nel 1982 all’a­pi­ce del­la sua popo­la­ri­tà nel­la ver­sio­ne ori­gi­na­le per vio­lon­cel­lo e pia­no­for­te, dedi­ca­to al gran­de Mstislav Rostropovich, che ten­ne la pri­ma ese­cu­zio­ne a New Orleans nel 1990.

Negli anni 50, quan­do Astor Piazzolla andò a Parigi per stu­dia­re com­po­si­zio­ne clas­si­ca, il tan­go del­la sua nati­va Argentina non era con­si­de­ra­to adat­to ai pal­chi dei con­cer­ti d’Europa. Fortunatamente, la for­mi­da­bi­le inse­gnan­te di com­po­si­zio­ne Nadia Boulanger inco­rag­giò il suo allie­vo argen­ti­no ad attin­ge­re pro­prio a quel­le radi­ci. Venticinque anni dopo la mor­te di Piazzolla, The Sound of Piazzolla con­fer­ma che il fon­da­to­re del Tango Nuevo ha lascia­to in ere­di­tà uno sti­le musi­ca­le uni­co che suo­na altret­tan­to fre­sco e vibran­te oggi.



TOUR
DataCittàNazione
12/​09/​2024ENCINITASSTATI UNITI
16/​09/​2024SAN FRANCISCOSTATI UNITI
18/​09/​2024SANTA BARBARASTATI UNITI

Le date pos­so­no subi­re variazioni.

Contatti
Web